Consulente CasaClima in Toscana

Consulente CasaClima in Toscana

In questo articolo troverai la presentazione di un consulente CasaClima in Toscana. Inoltre riassumiamo i vantaggi di collaborare con un consulente CasaClima e come questo possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più sostenibile possibile.

In breve

Il consulente CasaClima è la figura di riferimento per la certificazione CasaClima e per l’edilizia sostenibile. Ha una formazione specifica nel campo dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica. È un tecnico specializzato nella ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici, che può accompagnare il committente in tutte le fasi di realizzazione di un intervento, dalla progettazione alla costruzione, fornendo consulenza e supporto tecnico.

Consulente CasaClima Toscana

Consulente CasaClima in Toscana
Borzoni Riccardo
Consulente e Auditore CasaClima

Presentazione Contatti
Servizio di consulenza CasaClima

Se hai fretta puoi  andare alle conclusioni.

Cosa fa un consulente CasaClima

Il compito di un consulente CasaClima è aiutare il committente a ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo del proprio immobile sia esso una nuova costruzione o un edificio esistente, un’abitazione o un fabbricato con altre destinazioni d’uso.
La consulenza può comprendere diversi servizi. Può limitarsi alla gestione della richiesta di certificazione CasaClima, può considerare l’assistenza durante il cantiere, oppure includere le valutazioni di fattibilità, la diagnosi dell’esistente, il progetto di efficientamento.

Di seguito trovi alcuni servizi che offriamo.

Vantaggi di affidarsi ad un consulente CasaClima 

Inserire nel gruppo di progettazione o affidare il proprio progetto sostenibile ad un consulente CasaClima può avere dei vantaggi:

  •  Il consulente CasaClima non è un termotecnico o un progettista di impianti. Conosce a fondo i protocolli di certificazione CasaClima ed è un professionista specializzato nel campo dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica. Ha seguito una formazione specifica e possiede l’esperienza, le conoscenze tecniche e le strategie di progettazione per raggiungere questi obiettivi.
  • Valutazioni oggettive. Il consulente CasaClima è un professionista che rappresenta esclusivamente il committente e tutela i suoi interessi nei confronti di tutti gli altri soggetti coinvolti nel processo edilizio. I protocolli CasaClima sono testati e aggiornati da oltre 20 anni e sono riconosciuti come un marchio di qualità. La loro adozione consente di dimostrare l’efficienza energetica e la qualità costruttiva di un edificio a istituti di credito, compratori, assicuratori e altri soggetti.
  • Comfort abitativo e minori consumi. L’idea di un immobile sostenibile non riguarda solo la riduzione dei consumi energetici, ma anche il comfort abitativo e la salute degli abitanti. L’ottimizzazione delle prestazioni energetiche deve essere accompagnata dal miglioramento del comfort abitativo. Una casa efficiente deve garantire bassi costi di gestione, temperature e livelli di umidità gradevoli sia d’inverno che d’estate, riducendo al minimo la dotazione di impianti. Deve inoltre essere costruita con materiali che non degradino nel tempo e che non provochino la formazione di muffe e condense, o effetti sulla salute.
  • Lotta al cambiamento climatico. La filosofia della certificazione CasaClima prevede prima di tutto la riduzione degli sprechi di energia. In questo modo il  fabbisogno di energia si riduce considerevolmente e la parte restante può essere coperta facilmente con l’energia derivante da fonti rinnovabili, riducendo le emissioni di CO2 che sono tra le principali cause dei cambiamenti climatici.
  • Aumento di valore.  I costi di gestione degli immobili e delle attività economiche hanno un peso crescente nelle scelte immobiliari e imprenditoriali. Un immobile o un’attività certificata CasaClima può ridurre in modo significativo i costi energetici e di manutenzione. CasaClima è, inoltre, un marchio riconoscibile che può rendere l’immobile più interessante nel mercato immobiliare.

Dove trovare un consulente CasaClima

Se stai pensando di costruire, o ristrutturare, un edificio sostenibile, o sei impegnato in un progetto di efficientamento energetico, puoi contattarci per richiedere una consulenza gratuita.  

Presentazione consulente CasaClima

Servizi di consulenza CasaClima

Conclusioni

Il consulente CasaClima è un professionista specializzato nella progettazione di edifici sostenibili, a basso consumo energetico e conosce in modo approfondito la certificazione CasaClima. 

La costruzione o la ristrutturazione di un edificio ecologico ed efficiente è un investimento importante per il futuro del pianeta, per il benessere degli abitanti dell’immobile e per i vantaggi economici che determina.

In questo processo di trasformazione del costruito verso forme più sostenibili, efficienti e confortevoli, il consulente CasaClima può aiutare i proprietari e gli imprenditori ad individuare le strategie e le soluzioni economicamente più vantaggiose e rispettose dell’ambiente.

Il consulente CasaClima può anche supportare progettisti e costruttori che devono confrontarsi con la progettazione o la realizzazione di interventi di efficientamento e vogliono contraddistinguere il proprio lavoro con la certificazione CasaClima.

Cosa possiamo fare per te

Offriamo un servizio completo che comprende la consulenza, la progettazione e l’assistenza nella realizzazione degli interventi. 

La consulenza è un servizio personalizzato perché può essere richiesta da professionisti incaricati della progettazione o della ristrutturazione di un edificio, da costruttori impegnati nella realizzazione di un intervento, ma anche da privati o investitori che vogliono realizzare un proprio progetto.

Può comprendere diversi servizi:

  • Analisi di fattibilità. Intraprendere un intervento di efficientamento energetico o la costruzione di un edificio a basso consumo energetico può essere un investimento oneroso e le aspettative potrebbero essere discordanti con il contesto. Vincoli edilizi o urbanistici, condizioni operative, costi, suggeriscono di condurre una valutazione della fattibilità dell’intervento prima di iniziare la progettazione vera e propria.
  • Diagnosi energetica. Nel caso di edifici esistenti, attraverso l’analisi strumentale e la raccolta di dati individuiamo le cause dei consumi energetici e dei degradi, le situazioni di discomfort e i possibili miglioramenti.
  • Progetto di efficientamento energetico. Possiamo affiancare i progettisti suggerendo gli interventi necessari per rendere il progetto coerente con gli standard CasaClima oppure redigere il progetto di efficientamento, simulare le prestazioni attese, stimare i costi e valutare i fornitori. 
  • Certificazione CasaClima. Il certificato è rilasciato dall’Agenzia CasaClima a conclusione di un iter che si articola in diverse fasi. Il consulente CasaClima conosce in modo approfondito questi protocolli ed è la figura di riferimento per l’Agenzia. Avviamo e gestiamo il processo di certificazione, raccogliamo e prepariamo la documentazione e gli elaborati di progetto necessari, assicuriamo il rispetto dei requisiti richiesti.
  • Direzione dei lavori. Durante l’esecuzione dei lavori, è possibile commettere errori di posa, eseguire lavorazioni che pregiudicano gli obiettivi o  possono insorgono degli imprevisti. Assicuriamo la corretta realizzazione delle opere previste nel progetto oltre a raccogliere la documentazione di cantiere necessaria per l’iter di certificazione CasaClima.
  • La consulenza CasaClima è un supporto prezioso anche per i costruttori e le imprese che realizzano edifici a basso consumo energetico e certificati CasaClima. Assistiamo le imprese che vogliono offrire la certificazione CasaClima ai propri clienti o sono impegnate nella realizzazione di un intervento per offrire assistenza tecnica..
  • Progettazione. Per i committenti che non hanno ancora un progettista possiamo offrire un servizio di consulenza completo, che include la progettazione e la direzione dei lavori di un edificio a basso consumo energetico, sia nuovo che da ristrutturare.

Se cerchi un consulente CasaClima in Toscana o in altre regioni, vuoi migliorare il tuo immobile, ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort contattaci per avere una consulenza gratuita.

Potrrebbero interessarti

Certificato CasaClima

Cosa è il certificato CasaClima, come ottenerlo.

Agenzia CasaClima ↗

Per conoscere CasaClima.

CasaClima ↗

Per approfondire il sistema di certificazione CasaClima.

You cannot copy content of this page