Certificato CasaClima

Cosa è il certificato CasaClima

Il certificato CasaClima è una certificazione volontaria che definisce l’efficienza energetica di un edificio e rappresenta un marchio di qualità. Ottenere un certificato CasaClima consente di dimostrare la qualità e le prestazioni del proprio immobile.

La certificazione CasaClima richiede il rispetto di diversi requisiti prestazionali durante la progettazione e la realizzazione dell’edificio, pertanto queste fasi sono seguite da un consulente esperto CasaClima in modo da evitare errori che possono trasformarsi in non conformità rispetto ai requisiti richiesti e in costi aggiuntivi.

Come ottenere il certificato

Il certificato è rilasciato dall’Agenzia CasaClima e, nel caso delle residenze, riguarda gli edifici nuovi e quelli ristrutturati.

L’Agenzia CasaClima non è coinvolta nella progettazione o nella realizzazione dell’immobile. Questa indipendenza gli permette di tutelare gli interessi di chi richiede il certificato.

Il momento migliore per iniziare la progettazione o la consulenza e avviare l’iter di certificazione coincide con le prime fasi della progettazione architettonica.
Il percorso di certificazione prevede la verifica delle prestazioni attese dell’immobile e lo sviluppo degli elaborati progettuali da parte del consulente esperto CasaClima. Successivamente l’Agenzia esegue il controllo della documentazione di progetto e si interfaccia con il consulente CasaClima per eventuali integrazioni. Durante la fase di costruzione l’Agenzia CasaClima compie dei sopralluoghi in cantiere per verificare che l’esecuzione dei lavori sia conforme al progetto presentato..
Al termine del cantiere, se risultano soddisfatti tutti i requisiti, viene consegnato il certificato CasaClima e la targhetta CasaClima che attestano la qualità costruttiva e la sostenibilità dell’edificio.

Cosa possiamo fare per voi

Progettare e realizzare un edificio CasaClima significa non solo raggiungere certe prestazioni energetiche, ma avviare una progettazione che influenzerà il costo di costruzione e di gestione. La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono un elevato comfort termico.
Per un risultato che soddisfi gli abitanti è indispensabile soprattutto la cura dei singoli dettagli e la corretta realizzazione.

Il consulente esperto CasaClima è un professionista che mette a disposizione del cliente, o dei suoi progettisti, le sue conoscenze e la sua esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico.

Il consulente CasaClima può affiancare i progettisti architettonici supportandoli nelle scelte e suggerendo le soluzioni necessarie per rendere il progetto coerente con gli standard CasaClima.
Oltre a questo può gestire direttamente la progettazione architettonica sviluppando un progetto in cui le scelte estetiche e il rispetto degli standard CasaClima siano integrati.
Durante la fase di realizzazione del progetto il consulente CasaClima segue le diverse fasi di costruzione per assicurare la corretta realizzazione dei componenti edilizi e dei dettagli costruttivi.

Casa Clima

Consulente esperto Casa Clima

Notizie e articoli su CasaClima

INVIA UNA MAIL INVIA UN MESSAGGIO CHIAMA

You cannot copy content of this page