Conto Energia 2011. Premi tariffari

Scritto da il 15 maggio 2011
Conto Energia 2011. Premi tariffari

Il conto energia 2011 prevede la possibilità di incrementare gli incentivi per gli impianti installati. Di seguito trovate la sintesi dei premi tariffari. Ovviamente ogni possibilità deve essere valutata attentamente considerando insieme ai costi e benefici economici eventuali benefici collaterali. In generale i premi previsti dal conto energia 2011 possono essere uno strumento per ottenere dei vantaggi in più dall’installazione di un impianto fotovoltaico e per finanziare interventi di riqualificazione degli immobili.

Premio per impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente dell’energia
Si tratta di un premio già presente nel precedente conto energia.
Nel nuovo conto energia le modalità del premio rimangono immutate, cambia solo la tipologia di impianto che può accedere al premio: piccoli impianti e impianti integrati con caratteristiche innovative.
Considerando questa differenza potete ricavare i dettagli del premio, come fare per accedere e l’aumento della tariffa da questo articolo.

Premio per impianti solari fotovoltaici installati su edifici in sostituzione di coperture in eternit
Anche questo premio era già previsto nel precedente conto energia. È un premio particolarmente interessante per le attività produttive che operano ancora in capannoni con coperture in eternit. Il conto energia prevede che gli impianti fotovoltaici installati su edifici in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto possono godere di un aumento di 5 centesimi di euro/kWh della tariffa incentivante.

Premio per impianti solari fotovoltaici installati dai Comuni
Questo premio finanzia gli impianti fotovoltaici installati dai piccoli Comuni (meno di 5.000 abitanti). Ovviamente i Comuni devono essere i soggetti responsabili dell’impianto.
Il premio da diritto ad un incremento della tariffa del 5%.
Possono accedere al premio solo i piccoli impianti.

Premio per impianti fotovoltaici installati non su edifici
Gli impianti fotovoltaici che non siano installati su edifici possono godere di un aumento del 5% della tariffa incentivante se sono installati in zone industriali, miniere o cave, aree commerciali, aree di pertinenza di discariche.

Premio per impianti con componenti europee
È un premio introdotto dal conto energia 2011.
Possono accedere al premio gli impianti fotovoltaici il cui costo d’investimento sia per almeno il 60% riconducibile ad una produzione realizzata in Europa.
Il costo di investimento è calcolato considerando il totale dei costi strettamente necessari per realizzare l’impianto, esclusa la componente del lavoro.
Il premio dà diritto ad un incremento della tariffa incentivante del 10%.

Altri articoli sul conto energia 2011:

Conto energia 2011
Tipologie di impianti
Incentivi e limiti di costo
Tariffe incentivanti
Cumulabilità degli incentivi

Ti piace questo post? Segnalalo e condividilo con i tuoi amici.

« Conto energia 2011. Tariffe incentivanti
Conto energia 2011. Cumulabilità degli incentivi »