Montespertoli: il Comune cerca tetti per impianti fotovoltaici

Scritto da il 16 settembre 2011
Montespertoli: il Comune cerca tetti per impianti fotovoltaici

Opportunità per aziende e privati che hanno un tetto o lastricato solare di proprietà ubicato nel territorio comunale.

Montespertoli, comune della Provincia di Firenze inserito nel famoso contesto ambientale del Chianti fiorentino, ha pubblicato il 13 settembre un Bando pubblico per l’individuazione di tetti e lastricati solari di proprietà privata, su cui installare impianti fotovoltaici.
Possono fare domanda cittadini proprietari di immobili per civile abitazione, condomini, imprese.
Per presentare domanda è necessario:
– essere proprietari dell’immobile
– l’immobile deve essere libero da ipoteche, non gravato da servitù passive, non avere vincoli urbanistici ostativi, storici, artistici, architettonici ambientali e paesaggistici.
Il sistema alla base del presente bando prevede l’individuazione di un elenco di superfici disponibili sul territorio comunale, dopodiché la stipula di un contratto di cessione del diritto di superficie degli immobili al Comune per 20 anni, in cambio di energia elettrica gratuita, prodotta dall’impianto, per l’uso a cui è destinato l’immobile.
Il Comune con un ulteriore bando pubblico individuerà un soggetto aggiudicatario del contratto di finanza di progetto che si occuperà di installare gli impianti fotovoltaici.
Le domande saranno valutate tenendo conto di una serie di parametri richiesti, da fornire nella documentazione da allegare alla domanda, in particolare l’esposizione e la superficie utile del lastrico solare/tetto. Inoltre il sistema di valutazione terrà conto anche del consumo medio dell’utenza.
Il bando scade il 14 novembre 2011.

Ti piace questo post? Segnalalo e condividilo con i tuoi amici.

« Prato: Bando efficienza energetica prorogato al 31 ottobre!
Vertice sul clima a Durban »